È nata INARMA Sezione Giovani

InArma Sezione giovani nasce per volontà del Presidente e del Consiglio Direttivo Nazionale di InArma A.P.I. per le esigenze di Protezione Civile.
La nascente struttura InArma Sezione giovani, attraverso le segreterie regionali di InArma A.P.I. dalle quali derivano, troverà idonea assistenza per creare i gruppi di Protezione Civile.

Tale possibilità è riservata ai soci di InArma A.P.I. aventi un’età compresa tra i 18 ai 45 anni.
I quali saranno assistiti dai coordinatori regionali, che prima provvederanno alla registrazione nell’elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della propria Regione, per poter poi partecipare ai corsi di formazione che le regioni e le province periodicamente faranno per i volontari appartenenti ai vari gruppi di Protezione Civile.
Le regioni interessate per effettuare l’iscrizione all’elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della propria Regione saranno seguite dalla segreteria nazionale la quale fornirà tutta la documentazione necessaria per la registrazione.
L’associazione sta elaborando un documento (oltre allo Statuto già esistente che ci consente di avere un riferimento chiaro per come gestire le varie attività) che disciplini la suddetta struttura di Protezione Civile.

I baby volontari:
Per offrire ai giovanissimi la possibilità di far parte della nostra organizzazione e per frequentare corsi appositi in base all’età che divideremo in tre fasce:

  1. Da 6 a 11 anni;
  2. Da 12 a 14 anni;
  3. Da 15 a 17 anni.

La prima fascia potrà partecipare ad incontri formativi che l’associazione terrà presso strutture da individuare e/o presso le scuole dei territori.
Ogni fine anno scolastico l’associazione proporrà ai dirigenti scolastici che hanno aderito al progetto “un concorso a premi” che si articolerà attraverso un disegno e un pensiero che rappresenti le attività dei volontari di Protezione Civile della nostra associazione in aiuto ai cittadini.
Per la seconda fascia invece sarà previsto lo svolgimento di un tema con tre tracce sempre inerente al volontariato di Protezione Civile di InArma;
La terza fascia è esclusa dal concorso poiché riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Le scuole interessate correggeranno i lavori dei ragazzi e forniranno all’associazione i nominativi dei vincitori del concorso che chiameremo:” i giovani e la Protezione civile di InArma”.
Per i ragazzi che si iscriveranno (a titolo gratuito) al gruppo dei baby volontari di InArma sezione giovani, sarà previsto da parte dell’associazione la consegna di un gilet con il logo di InArma sezione giovani che indosseranno ogni volta che sarà organizzato un incontro dall’associazione.
InArma terrà presso le varie scuole interessate al progetto, incontri per la formazione dei giovani in merito alla sicurezza:

  • a casa;
  • a scuola;
  • e per strada.

Con la proiezione di video riguardanti le emergenze di Protezione Civile e il comportamento da tenere in caso ci troviamo soli al momento dell’evento.
Per tale esigenza, saranno organizzati corsi di formazione per i coordinatori regionali, provinciali, responsabili di sezione da parte della segreteria nazionale in video conferenza.